La viscosa (rayon viscosa) è una fibra tessile artificiale che imita la morbidezza delle fibre vegetali, presentando inoltre una lucentezza serica, per cui veniva un tempo anche chiamata “seta artificiale“. Può essere utilizzata per produrre tessuti, con usi molto diversi, che vanno dall’abbigliamento alle tele che rivestono l’interno degli pneumatici.
La produzione del rayon ha avuto inizio, sia pure in maniera limitata, negli anni immediatamente precedenti alla prima guerra mondiale. Tuttavia i primi filati e tessuti di rayon viscosa furono presentati nel 1884 all’esposizione internazionale di Parigi.
Negli anni successivi alla prima guerra mondiale si è verificato un rapido e costante aumento, con 450.000 tonnellate prodotte nel mondo (anno 1939).
Con il termine RAYON si raggruppano il rayon Bemberg (Cupro), il rayon Acetato e il rayon Viscosa.
Lavorazione del rayon viscosa
Viene prodotta dalla polpa di legno degli alberi (ma anche dal cotone, dalla paglia, ecc.) trattata con una soluzione di soda caustica (NaOH); viene quindi aggiunto solfuro di carbonio (CS2) e si forma xantogenato di cellulosa che viene ulteriormente disciolto con altra soda caustica.
Filatura continua o centrifuga?
Da ciascuna filiera si formano contemporaneamente molti filamenti, i quali debbono essere poi torti insieme per formare un filo di rayon. Si hanno due metodi diversi di filatura:
a) filatura parallela: i filamenti che escono dalla filiera vengono semplicemente avvolti su bobine per essere poi torti, quindi non ha torsione iniziale.
b) filatura centrifuga: i filamenti vengono introdotti in una piccola centrifuga speciale che gira a grande velocità: in questa centrifuga essi vengono torti e si dispongono secondo eliche sovrapposte, che formano una focaccia.
Il filo avrà una torsione iniziale S che va da 90 tpm a 110 tpm, a secondo del produttore.
Caratteristiche della rayon viscosa
In generale i filati di rayon viscosa vengono usati nell’industria tessile con una torsione, grazie alla quale si assicura una migliore lavorabilità, in quanto protegge dalla rottura le bave e assicura al filato una maggiore resistenza, ciò che manca ad esempio nei filati senza torsione usati in trama.
Naturalmente la torsione aumenta il valore della resistenza al carico di rottura fino ad un determinato valore oltre il quale la resistenza diminuisce notevolmente. Infatti è noto che i fili crespi possiedono una resistenza in grammi/denaro inferiore a quella dei filati con torsioni normali.
La rayon viscosa presenta ottime proprietà tintoriali. Esso viene tinto sia direttamente in pasta, oppure in filo sotto forma di rocche, matasse oppure in pezza.